Convegni

Da Torino a Mosca, i tre simposi internazionali che hanno radunato gli studiosi grossmaniani di tutto il mondo

Torino, 12-13 gennaio 2006
VITA E DESTINO. IL ROMANZO DELLA LIBERTÀ E LA BATTAGLIA DI STALINGRADO

Nel 2006 si è svolto, in concomitanza con la mostra per il Centenario dello scrittore, il primo Convegno internazionale dedicato a Vasilij Grossman, l’evento dal quale ha preso avvio il Centro Studi.
Il Convegno, intitolato «Vita e destino. Il romanzo della libertà e la battaglia di Stalingrado», si è svolto a Torino il 12-13 gennaio 2006 presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Per la prima volta, un nutrito gruppo di studiosi provenienti da tutto il mondo (Italia, Francia, Russia, Inghilterra, America) si è confrontato insieme sui temi fondamentali del romanzo Vita e destino.

Guarda il programma del Convegno

Guarda la Photo Gallery

Guarda la sezione “Pubblicazioni”

Torino, 19-21 febbraio 2009
VASILIJ GROSSMAN TRA IDEOLOGIE E DOMANDE ETERNE

Nel 2009 è seguito un secondo Convegno internazionale, intitolato «Vasilij Grossman tra ideologie e domande eterne», svoltosi nuovamente a Torino, presso Villa Gualino, dal 19 al 21 febbraio 2009.
Il secondo convegno ha idealmente  continuato i lavori del primo, incrementando il numero, le aree di interesse scientifico e la nazionalità dei relatori, a testimonianza dell’espandersi degli studi dedicati allo scrittore e la permanenza del ruolo fondamentale del Centro Studi.

Guarda il programma del Convegno

Guarda la Photo Gallery

Guarda la sezione “Pubblicazioni”

Mosca, 12-14 settembre 2014
L’EREDITÀ DI VASILIJ GROSSMAN: ORIGINALITÀ DI UN CLASSICO DEL XX SECOLO

Il Centro Studi al momento è al lavoro per l’organizzazione nel 2014 di un terzo Convegno internazionale in occasione del cinquantenario della morte dello scrittore. Il convegno si svolgerà a Mosca presso la Dom Russkogo Zarubež’ja im. A. Solženicyna (Casa dell’Emigrazione Russa A. Solženicyn) dal 12 al 14 settembre 2014.

Guarda il programma del Convegno

Guarda la Photo Gallery

Guarda la sezione “Pubblicazioni”