Un originale progetto artistico tra teatro e musica per celebrare il Giorno internazionale della Memoria, nel ricordo di tutte le vittime della Shoah.

Domenica 27 gennaio, la città di Riccione ricorda le vittime innocenti della storia recente, con un inedito spettacolo musicale, teatrale e letterario. Allo Spazio Tondelli (ore 17:30, ingresso libero), va in scena Il popolo nudo, un progetto che nasce dall’incontro tra Amarcanto, un gruppo che da tempo è impegnato nel recupero e nella diffusione della musica popolare italiana e straniera, e la giovane attrice riccionese Maria Laura Palmieri.

 Teatro, musica, canto e danza confluiscono armonicamente nello spettacolo, promosso e prodotto dall’assessorato al Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione in collaborazione con Riccione Teatro, il cui repertorio musicale appartiene alla tradizione ebraica e gitana, mentre la drammaturgia, di grande impatto emotivo, è tratta da Vita e destino capolavoro di Vasilij Grossman.

Il racconto passa attraverso la vita di alcuni uomini e donne, dal momento in cui arrivano nel lager e vengono separati dai loro familiari, fino al loro destino nelle camera a gas. Sofia Osipova, una donna di mezza età, e David, un ragazzino, diventano protagonisti e portavoce di un intero popolo. Il destino li ha fatti incontrare e li ha resi protagonisti di una delle pagine più tragiche e tristi della nostra storia. La loro umanità è esemplare, riesce a comunicare e a fiorire nelle situazioni più estreme, si esprime con semplicità e naturalezza attraverso gli sguardi d’amore, la maternità, il calore semplice e straordinario di un abbraccio.

 La musica gioca un ruolo importante e diventa protagonista della messa in scena, entra con forza nel racconto come una “tiepida cascata di zingara pioggia estiva”: il suono fa emergere la memoria della vita di un popolo, offre un’ancora di speranza in mezzo alla disperazione. I canti in scena si trasformano in gesti, diventano l’espressione dell’anima, con tutte le incoerenze, le paure e le speranze che si dipanano nell’estremo della vita.

27 gennaio – IL POPOLO NUDO

tratto da Vita e Destino di Vasilij S. Grossman

musiche della tradizione ebraica e rom

uno spettacolo di Amarcanto e Maria Laura Palmeri

Spazio Tondelli, ore 17:30

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

Spettacolo promosso da assessorato al Turismo, Sport, Cultura, Eventi del Comune di Riccione, in collaborazione con Riccione Teatro. Residenza di allestimento allo Spazio Tondelli di Riccione

Scarica la locandina