È uscito il docu-film “YOU: Story and glory of a masterpiece”.
Il docu-film tratta della storia e del significato del quadro La Madonna Sistina di Raffaello, dipinta nel 1513 dal celebre pittore, di cui ricorrono quest’anno i cinquecento anni dalla morte. L’originalità dell’opera è quella di affrontare il significato del capolavoro di Raffaello attraverso lo sguardo dell’autore russo Vasilij Grossman, che dedicò al quadro un breve ma significativo racconto nel quale rivedeva la tragica storia dei totalitarismi novecenteschi, la forza di sopportazione degli esseri umani e la speranza di una redenzione poggiata sull’im­mortale forza della libertà umana.

Il film è stato proiettato in prima internazionale giovedì 16 luglio 2020 al Cinema Massimo / Museo del Cinema di Torino.

“You” è un docu-film che sfida l’arte a parlare, in modo inedito e coinvolgente, al grande pubblico. È la magia del cinema, la sua capacità di dare vita a mondi immaginari, che consegna il messaggio dell’esperienza estetica con un linguaggio universale ma che sa arrivare in modo diverso al cuore di ciascuno.

In questa vicenda, l’incontro di due uomini eccezionali, separati da secoli di storia e dalla forma che l’espressione artistica ha generato in ciascuno di loro, svela misteri altrimenti inaccessibili ai più.

Ad incontrarsi quindi saranno il pennello di Raffaello e la penna di Vasilij Grossman, entrambi ispirati dalla figura della Madonna rappresentata in questo dipinto che, in tutta la sua forza, è stato capace di far vibrare i cuori di intere generazioni.
La scelta di raccontare il capolavoro del pittore marchigiano non è casuale. In occasione del 500° anniversario della morte dell’artista, milioni di persone si metteranno in movimento da ogni angolo del mondo per ammirare le sue straordinarie opere. Questo è il contributo originale di Moolmore: un film che parla di Raffaello, di Grossman, di vita, di bellezza e di speranza.

Che parla di ciascuno di noi.

GENERE: Docu-Film

FORMATO: Film Cinema

AMBIENTAZIONE: New York, Dresda

Soggetto di Nicola Abbatangelo, Giovanni Maddalena

Sceneggiatura di Nicola Abbatangelo, Giovanni Maddalena, Daniele Costantini, Gabriele Marino

Regia di Nicola Abbatangelo

PRODUZIONE: Moolmore Films con Rai Cinema