La mostra arriva a Torino, nella prestigiosa sede di Palazzo San Daniele
Lo Study Center Vasily Grossman è lieto di annunciare che la mostra “Vasilij Grossman. La forza dell’umano nell’uomo“, ideata e allestita per il Meeting di Rimini 2025, arriva finalmente a Torino e sarà visitabile gratuitamente al Polo del ‘900 dal 12 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026.
Curata da Anna Bonola, Maurizia Calusio, Claudia De Benedetti, Anna Krasnikova, Giovanni Maddalena, Raffaela Paggi, Michele Rosboch, Pietro Tosco e Julija Volochova, la mostra (aperta a ingresso libero tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00) è proposta in occasione del centoventesimo anniversario della nascita di Vasilij Grossman e offre un nuovo percorso di scoperta della sua opera.
Il percorso invita il visitatore a seguire le tappe essenziali della vita e della produzione di Grossman: dagli anni della formazione e dell’impegno socialista, fino alla maturità segnata da un realismo aperto al senso religioso e alla libertà della persona.
L’allestimento presenta testimonianze, documenti, testi e fotografie inedite, che restituiscono la complessità e la profondità del mondo di Grossman. Nel cuore del percorso espositivo il visitatore potrà assistere proiezione del cortometraggio Una telefonata di Stalin, tratto da un episodio di Vita e destino, diretto da Nicola Abbatangelo, con Alessandro Preziosi e sceneggiatura di Giovanni Maddalena, prodotto da Wonderage Production.
L’iniziativa, promossa dallo Study Center Vasily Grossman, dal Centro Culturale Pier Giorgio Frassati ETSe dal Meeting di Rimini, è realizzata in collaborazione con Associazione Esserci, Fondazione Casale Ebraica ETS, Fondazione Grossman ETS e Fondazione Russia Cristiana.
Attraverso materiali d’archivio, immagini (comprese diverse foto inedite) e video, la mostra intende mettere in luce la centralità della verità, della libertà e della dignità umana nell’opera dello scrittore, proponendo una riflessione attuale sulla possibilità del bene anche nei contesti più drammatici della storia.
Informazioni
Titolo: Vasilij Grossman. La forza dell’umano nell’uomo
Periodo: 12 dicembre 2025 – 31 gennaio 2026
Luogo: Polo del ’900, Palazzo San Daniele, Via del Carmine 14, Torino
Orari: lunedì-sabato, dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Ingresso: libero
Presentazione ufficiale: sabato 13 dicembre 2025, ore 12.00
Chiusure natalizie: dal 25 al 28 dicembre, il 1° gennaio e il 6 gennaio (il 24 e il 31 dicembre chiusura alle ore 14.00)
Info e prenotazioni: studycenter@grossmanweb.eu
Visite guidate:
– dal lunedì al venerdì: dalle 18.00 alle 20.00
– sabato: alle 11.00, 12.00, 16.00 e 18.00
Per le scuole
Destinatari: Classi delle Scuole Superiori di Primo e Secondo Grado.
Durata della visita: Circa 60 minuti
Format: Percorsi guidati con operatori didattici specializzati, modulabili in base all’età e al programma delle classi.
Costo: la visita guidata e l’accesso sono gratuiti
Modalità di prenotazione: Le scuole interessate sono invitate a manifestare il proprio interesse mandando una richiesta all’indirizzo e-mail segreteria@centrofrassati.it
